Aeromodellismo ai vertici mondiali con l’Aeroclub di Cagliari e gli Amici dell’Aria

Gianluca Altea, socio Aeromodellista dell'Aeroclub di Cagliari e degli Amici dell'Aria ha ricevuto la convocazione ufficiale per partecipare al prossimo campionato mondiale di Acrobazia per Aeromodelli, categoria F3A, che si terrà in Svizzera il prossimo mese di Agosto 2015.

Campionato Mondiale F3A 2015

E' un risultato che premia l'ottimo piazzamento ottenuto nel campionato nazionale 2014, il quale ha appunto consentito l'ingresso nella squadra Nazionale. Gianluca Altea ha iniziato l'aeromodellismo all'età di 8 anni, sotto la guida del padre Antonio, fondatore e gestore dell'Aviosuperficie Amici dell'Aria di Dolianova, e ha subito dimostrato un grandissimo talento e notevoli capacità per la disciplina che viene considerata la "Formula 1 dell'Aeromodellismo", appunto l'Acrobazia F3A.

Gli aeromodelli sono costruiti con materiali compositi e vengono propulsi da un motore elettrico alimentato da speciali batterie ai Litio-polimeri. Sono comandati tramite appositi radiocomandi altamente sofisticati che consentono di poter personalizzare le miscelazioni necessarie allo svolgimento del programma acrobatico composto da 16 figure.

Poter partecipare al mondiale è riservato solo a coloro che hanno ottenuto un punteggio utile nelle gare nazionali disputate in tutto il mondo, quindi è un privilegio riservato a circa 136 piloti, considerati unanimemente i Top Pilot del mondo Aeromodellistico.

Gianluca Altea ha iniziato fin da subito a imporsi nel mondo delle gare aeromodellistiche, riportando brillanti risultati sempre in crescendo fino all'ottimo 3° posto nel campionato nazionale 2014. L'Aeroclub di Cagliari inoltre, in collaborazione con l'Associazione Amici dell'Aria di Dolianova ha istituito la Scuola di Aeromodellismo n.57, riconosciuta dall'Aeroclub d'Italia e ha già abilitato un considerevole numero di appassionati, sotto la guida esperta dei propri istruttori tra i quali spicca Gianluca Altea, oggi ingegnere presso il Comune di Monserrato.

E' un risultato di assoluto prestigio a cui tutto l'Aeroclub di Cagliari si unisce con orgoglio per portare in Svizzera i colori sì Italiani ma ancor più l'emblema rossoblù dell'Aeroclub di Cagliari e dell'associazione Amici dell'Aria.

G_Altea.jpg197.08 KB