Inaugurazione corso pilota privato di velivolo

Gentili allievi,
il Presidente, il consiglio direttivo, il collegio dei docenti e tutto lo staff, vi danno il benvenuto all’Aero Club Cagliari e al nuovo corso per il conseguimento della licenza di Pilota Privato di Velivolo.
Il nostro sodalizio vanta una tradizione lunga 70 anni, attraverso i quali, la scuola ha formato migliaia di piloti che nel tempo hanno coltivato la bellissima passione per il volo tramutandola spesso in un lavoro.
Centinaia di piloti militari e civili che oggi operano nelle maggiori compagnie aeree del mondo hanno, infatti, iniziato a volare proprio all’Aero Club di Cagliari.
Il nostro obbiettivo è quello di porre delle basi solide sulle quali l’allievo possa diventare un buon pilota e un professionista del volo, questo a prescindere dal fatto che in futuro lavori o meno nel campo dell’aviazione.
Il Club a cui mi onoro di appartenere negli ultimi anni ha affrontato e superato numerosi ostacoli e momenti di crisi. L’attentato alle torri gemelle, la crisi economica, il fallimento di molte compagnie aeree e non ultima la stretta burocratica che ci impone l’Europa, hanno portato tanti potenziali allievi ad indirizzare i loro interessi verso altre discipline creando così una situazione alla quale storicamente non abbiamo mai assistito.
Oggi possiamo orgogliosamente affermare che il duro lavoro e il sacrificio individuale di molte delle persone che incontrerai in questo tuo cammino hanno riportato l’Aero Club Cagliari, se non ai fasti di un tempo, ad una situazione di stabilità che molti sodalizi similari in tutta Italia non hanno saputo ritrovare.
Con questo spirito di rinnovato ottimismo, guidati dalla grande passione che ci ha sempre consentito di andare avanti in questi 7 decenni, oggi ci possiamo considerare una scuola di alto livello e un Club che può offrire agli appassionati tutto il supporto perché coltivino e vivano l’emozione del volo in piena libertà e sicurezza.
Ci accingiamo a inaugurare questo nuovo corso con un doveroso pensiero ai più giovani e un messaggio di incoraggiamento per una carriera che inizia oggi da questo Aero Club, che non sarà priva di ostacoli e difficoltà ma che, sono sicuro, con l’impegno, la dedizione e lo studio li porterà a sedere nella cabina di un moderno jet.
Gli allievi che invece intendono fruire dei nostri corsi per una soddisfazione personale, per vivere la gioia del volo senza ambire a farla divenire una professione, dico che hanno trovato la strada giusta per realizzare un sogno e trovare la libertà attraverso una passione, che come poche altre, regala emozioni e sensazioni uniche ed entusiasmanti.
A tutti auguriamo un buon lavoro, un anno accademico ricco di soddisfazioni e un futuro di bellissimi voli.

A nome di tutto lo staff dell'Aero Club Cagliari
Manuel Etzi