Santa Messa in Onore alla Madonna di Loreto

Sabato 15 Dicembre 2012 alle ore 11:00 Verrà Celebrata la Santa Messa in Onore alla Madonna di Loreto , presso la sede Dell'AeroClub Cagliari sito in zona Aeroporto in via dei Trasvolatori. Come ogni anno L'AeroClub Cagliari Festeggia la ricorrenza della Madonna di Loreto detta anche Vergine Lauretana. Perché è la patrona degli Aviatori ? Secondo la tradizione cattolica, quando Nazaret, dove la Santa Casa di Nazareth si trovava, stava per essere conquistata nuovamente dai musulmani, che nel 1291 cacciarono via definitivamente i cristiani da Gerusalemme, un gruppo di angeli prese la Casa e la portò in volo fino a Loreto, transitando dapprima a Tersatto in Croazia e poi, essendo preda molto spesso di ladri oltre che di pellegrini, giunse nelle Marche arrivando a Loreto in più tappe. Una leggendaria monaca trecentesca avrebbe visto arrivare, avvolta in una nube, la casa di Maria a Nazareth, l’avrebbe quindi vista sostare nei pressi della chiesa di Portonovo su uno scoglio, e infine proseguire il suo volo per posarsi sul colle di Loreto. Per questo motivo la Madonna di Loreto è venerata come patrona degli aviatori. La richiesta di proclamare la Madonna di Loreto Patrona degli aeronauti venne favorevolmente accolta da Papa Benedetto XV che emise il relativo Decreto il 24 marzo 1920, vigilia dell'Annunciazione del Signore.

485111_560743797275328_2087904043_n.jpg120.71 KB